Nell’ambito del PNRR D.M. n. 66/2023 relativo alla formazione del personale scolastico per la transizione digitale, questa istituzione scolastica – anche al fine di adempiere all’indicazione di dare avvio alle attività fin dal corrente anno scolastico – ha posto in essere, tramite selezione, una comunità di pratiche per l’apprendimento che possa effettuare attività anche tramite tavoli di lavoro congiunti con altre scuole viciniori per lo scambio di buone pratiche, e che proceda alla pubblicazione e condivisione di materiale didattico utilizzato durante i corsi/laboratori e/o selezionato con apposite ricerche da parte del gruppo di lavoro.
La Comunità di pratiche per l’apprendimento è animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico(docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica. La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche. I partecipanti alla Comunità sono formatori tutor interni e/o esterni competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Gruppo operativo comunità di pratiche: prof.ssa Arcidiacono Marcella – prof.ssa Di Donato Gretha
obiettivi delle attività didattiche
[Con il termine attività didattiche strutturate sono definite tutte quelle attività che hanno lo scopo di stimolare abilità cognitive, attenzione, linguaggio, e competenze prescolari.
Obiettivi della didattica per competenze:
•Rafforzare le competenze di base attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative;
•Promuovere la diffusione di strumenti idonei all’osservazione, documentazione e valutazione delle competenze;
•Promuovere la pratica dell’osservazione reciproca in classe (peer observation).
Le schede didattiche sono strumenti pedagogici utilizzati dai docenti per pianificare e organizzare le attività di insegnamento e apprendimento in classe.
Le schede contengono informazioni essenziali riguardanti i contenuti, gli obiettivi educativi e didattici, le attività da realizzare, gli strumenti e le modalità di valutazione.
Ad inizio anno, ciascun Dipartimento elabora la programmazione dipartimentale che traccia le linee generali a cui ciascun Docente dovrà riferirsi per definire la programmazione disciplinare di ciascuna classe.
Il Collegio docenti dell’ISIS Valceresio ha elaborato dei percorsi di apprendimento trasversali concernenti l’Educazione Civica, il curricolo STEM, il curricolo dell’ Orientamento.E’ in fase di elaborazione il curricolo digitale d’istituto.
DECRETO di CONFERIMENTO INCARICO 2 DOCENTI INTERNI TUTOR PERCORSI PER LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI COMUNITÀ DI PRATICHE
BANDO COMUNITA’ DI PRATICHE