Premio Fioravanzo 2014

Concorso “Premio Ezio Fioravanzo” 2014

Il Premio Ezio Fioravanzo è istituito dalla Società Astronomica Ticinese (SAT) per onorare la memoria di un suo membro, l’Ingegner Ezio Fioravanzo di Milano, esperto e appassionato astrofilo, grazie all’iniziativa e con l’apporto finanziario della figlia del defunto, dottoressa Rita Fioravanzo. Il concorso, arrivato alla sua 21esima edizione, è inteso a risvegliare e a favorire l’interesse per l’astronomia nei giovani del Canton Ticino e non solo.

Quest’anno è stato ammesso al concorso anche Andrea Gazzi, nostro ex alunno della classe 5H, che ha ottenuto il diploma di Liceo Scientifico nel nostro Istituto nel Luglio 2014. La tesi d’esame di Andrea, dal titolo “Space Weather”,  un lavoro monotematico con forti caratteri di originalità e divulgazione, è stata esaminata dalla Commissione, che ha stabilito di assegnare ad Andrea il primo premio, consistente in una borsa di studio di 600 CHF. Dopo Charlotte Broggini, che partecipò al concorso nel 2011, vincendo il secondo premio ex-aequo, è la seconda volta in 21 edizioni che un premio viene attribuito ad uno studente italiano. E questa volta si tratta del primo premio, quindi complimenti e congratulazioni per Andrea. La tesi di Andrea è stata interamente elaborata presso il nostro Osservatorio Solare.

Andrea Gazzi frequenta attualmente il primo anno del corso di Laurea in Informatica presso l’Università dell’Insubria e possiede  un accredito permanente presso il SIDC/SILSO di Bruxelles, per l’invio di dati ufficiali relativi ai numeri di Wolf.